Interrogazione – Trasporto pubblico del Mendrisiotto: a che punto siamo?

17 settembre 2014

Il trasporto pubblico rappresenta un servizio pubblico indispensabile in un Cantone e in una regione come il Mendrisiotto dove il traffico sta assumendo dimensioni allarmanti con gravi conseguenze sulla mobilità e sulla qualità della vita.

Il Piano Bus è un progetto al quale i Comuni del Mendrisiotto e l’AMSA (autolinea mendrisiense) lavorano da anni; finalmente gli attori interessati sono giunti ad un consenso generale sullo stesso tramite una riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma che tocca vari punti tra i quali la ridistribuzione dei costi e il potenziamento di mezzi e risorse. Va ricordato che detto progetto è finanziato in larga misura dalla Confederazione e che se lo stesso non verrà attuato entro dicembre 2015 la Confederazione rimetterebbe in questione il suo finanziamento con il rischio che i milioni previsti verrebbero dirottati su altri Cantoni.

Fatte queste premesse mi permetto di chiedere al lodevole Consiglio di Stato:
1) Quando diventerà operativa la nuova strategia?

2) Sono stati valutati i rischi relativi alla perdita dei contributi della Confederazione e alle conseguenze che ne derivano nel caso di un superamento del termine fissato al 31 dicembre 2015?

3) Il potenziamento del sistema di trasporto pubblico del Mendrisiotto prevede di sopperire alla cancellazione delle due linee urbane (‘CittàBus” a Mendrisio – che trasporta complessivamente oltre 60 mila passeggeri all’anno – ‘Linea circolare del basso Mendrisiotto”) se sì in che modo?

Milena Garobbio

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed