Il Gruppo in Gran Consiglio del Partito Socialista riunito a Bellinzona in data 4 settembre ha preso atto del nulla osta della Commissione della gestione al messaggio governativo sugli assicurati insolventi e manifesta la sua soddisfazione per lo sblocco seppur tardivo di questo dossier socialmente molto rilevante. In appoggio alla soluzione trovata in Ticino il Gruppo PS presenterà in Parlamento un’iniziativa cantonale volta ad abrogare il famigerato art. 64a LAMal fonte di tutta questa problematica.
Il Gruppo manifesta pure soddisfazione per il Sì della maggioranza della Commissione della gestione all’anticipo al 2008 dell’entrata in vigore dei nuovi assegni familiari un bel segnale a favore delle famiglie richiesto anche da un atto parlamentare socialista (primo firmatario Saverio Lurati).
Infine il Gruppo PS ha preso atto della richiesta del PLRT di scongelare il messaggio sul freno alla spesa pubblica e in proposito ribadisce la sua contrarietà a questa misura. Il freno alla spesa propone una sostanziale dimissione dei politici dalle loro responsabilità demandate ad un meccanismo matematico la cui impostazione tecnica è estremamente discutibile. Ignora completamente la questione degli sgravi fiscali senza copertura finanziaria e blocca l’intervento dello Stato nei momenti di crisi proprio quando è necessario che l’ente pubblico agisca maggiormente a favore della popolazione.
per informazioni:
Raoul Ghisletta capogruppo PS 076 378 42 78