Il Comitato Cantonale del Partito Socialista si è riunito martedì 21 ottobre a Bellinzona per esaminare il Preventivo 2009 e aggiornare i lavori sulla nuova pubblicazione integrata il mensile Confronti e il relativo sito.
Il PS che ha esaminato il Preventivo 2009 anche alla luce della forte crisi finanziaria che sta investendo anche la Svizzera darà la sua disponibilità all’entrata in materia ma intende da subito esprimere forti preoccupazioni per una serie di tagli previsti.
La mancata indicizzazione degli assegni familiari integrativi e di prima infanzia l’abolizione del bonus d’inserimento previsto dalla L-riloc i tagli sulle borse di studio sono solo alcuni esempi che pongono dei seri problemi ad una fascia importante di popolazione che vive già in situazioni di difficoltà.
A questo si aggiungono i tagli nel settore della scuola e della formazione nonché la prevista riduzione di personale nell’amministrazione provvedimenti che mettono in causa la qualità del lavoro dell’ente pubblico
Come da sempre sottolineato per il PS è necessario che il Preventivo guardi ai due versanti del bilancio e ritiene fondamentali le nuove entrate previste.
Parallelamente all’entrata in materia sul Preventivo il PS chiede al Governo di voler mettere a punto da subito un piano di misure anticicliche in modo da poter intervenire nel caso di un forte impatto occupazionale negativo dell’ormai prevista recessione. E’ necessario evitare che siano le cittadine e i cittadini a dover pagare per colpe altrui!
Durante il Comitato cantonale sono stati aggiornati anche i lavori sulla nuova pubblicazione Confronti e sul relativo sito.
Per il mensile cartaceo è prevista la pubblicazione di un numero zero per fine novembre nonché la costituzione di un’apposita società di gestione. Per la direzione del progetto è stato aperto settimana scorsa un concorso per l’assunzione di un redattore/redattrice responsabile.