Puntuali e prevedibili come un fenomeno astronomico ecco gli aumenti dei premi di cassa malati annunciati oggi dal Governo federale. E son soddisfazioni davvero: in Svizzera in media del 4% in Ticino solo del 32% con punte anche superiori per certi assicurati. Sembriamo dei rompiscatole se ci diciamo insoddisfatti?
Perché siamo sempre lì: i premi crescono ma il sistema non cambia. Certo ci sono fattori indipendenti dal sistema di finanziamento: l’invecchiamento della popolazione e il perfezionamento tecnologico delle cure per esempio. Ma certo non bastano. Perché dietro c’è la completa opacità nella gestione dei premi da parte delle casse malati.
In questo quadro anche il nostro Governo deve rispondere a qualche domanda che noi per interpretare la curiosità dei cittadini e delle cittadine ci permettiamo di sottoporre all’attenzione del ministro Beltraminelli.
Per esempio come si spiega quest’aumento del 3.2%?
Riesce a quantificarne le cause oppure dobbiamo accettarlo a scatola chiusa senza saperne di più?
Come intende attivarsi per ottenere la necessaria trasparenza?
Poi per esempio il Governo può fornire qualche argomento per spiegare la disuniformità di alcune prestazioni mediche? Per esempio com’è che in Ticino ci sono più interventi per bypass e protesi al ginocchio?
Attendiamo con impazienza le risposte dell’onorevole Beltraminelli magari già oggi durante la sua conferenza stampa…