Riscossa della Sinistra in Italia

I risultati delle elezioni europee sono definitivi. Tutti i media sottolineano il successo delle forze antieuropeiste e populiste in alcuni Paesi. Sembra che l’auropa sia sull’orlo del collasso. Noi invece preferiamo guardare a Sud da dove arriva un grande e significativo segnale di speranza per il progetto politico dell’auropa unita.

In Italia né Grillo con il suo populismo sbracato e superficiale né Berlusconi con la sua impresentabile corte di lacchè hanno ottenuto un risultato decente. In compenso Renzi espressione di una Sinistra moderna e aperta all’auropa ha saputo farsi espressione dei desideri e delle speranze dei cittadini e delle cittadine che vedono nell’auropa un’occasione di progresso sociale culturale civile. Così il PD ha raggiunto ben il 40% delle preferenze: un risultato che prima del voto quasi nessuno si sarebbe aspettato.

Certo l’unione è la concretizzazione di un’europa che nemmeno a noi piace del tutto. È più un’europa delle banche e della finanza che della cultura della libera circolazione dei capitali più che delle persone e delle idee. Noi vorremmo un’europa più socialdemocratica. Per questo motivo ci conforta sapere che ha superato il 4% la Lista Tsipras critica da Sinistra e con argomenti non demagogici: potrebbe essere il nucleo di una futura opposizione efficace alle derive liberiste nell’unione.

Insomma non è vero che dappertutto hanno vinto il populismo e le forze antieuropee. l’italia proprio uno dei Paesi più in difficoltà dell’unione rappresenta un importante segnale in controtendenza una riscossa della Sinistra che ci piace pensare può essere anche un segnale per noi.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed