125 anni del Partito Socialista Svizzero: le nostre radici

22 ottobre 1888: si avvia verso la conclusione quello che Eric Hobsbawm avrebbe definito “il secolo lungo”. Era iniziato nel 1789 con la Rivoluzione francese. E negli ultimi decenni dell’ottocento aveva portato a maturazione e sviluppo tutte le istanze che in quel momento topico avevano la propria origine: liberté égalité fraternité. Affondano lì le radici del socialismo. E proprio in quel 21 ottobre del 1888 viene fondato il Partito Socialista Svizzero che unifica movimenti diversi e crea nel nostro Paese un partito unitario espressione degli ideali della Sinistra.

125 anni dopo il PSS ricorda quell’avento. In mezzo ci sono state due guerre mondiali la Rivoluzione d’ottobre l’olocausto il benessere e le ricorrenti crisi economiche la caduta del muro di Berlino e sul finire del “secolo breve” anche gli attacchi del neoliberismo alle conquiste sociali. Nuove sfide attendono i Socialisti ovunque nel mondo anche con nuovi strumenti di lotta. Ma queste sfide non possono essere affrontate se non si mantiene vivo il ricordo delle proprie radici.

Ecco perché il PSS in occasione del 125esimo anniversario ha pubblicato il volume "Einig – aber nicht Einheitlich / Une pensée unie – mais pas unique" che presenta la storia del partito attraverso i fatti ma soprattutto attraverso la costanza del pensiero socialdemocratico le sue visioni e la lotta per raggiungerle.

Il libro verrà presentato venerdì 31 gennaio 2014 alle 18 nell’aula del Consiglio comunale di Bellinzona. Interverranno Mario Branda François Bär Gabriele Rossi Marina Carobbio e Pasquale Genasci.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed