L’iniziativa 1:12 lanciata dai Giovani Socialisti e sostenuta dal Partito Socialista Svizzero sta riscuotendo molta attenzione anche in Ticino: un indizio dell’insoddisfazione diffusa fra le cittadine e i cittadini per una suddivisione iniqua del benessere e della ricchezza.
Per sostenere l’iniziativa e diffondere gli argomenti a favore in queste settimane il PS Ticino ha organizzato alcune attività come le bancarelle nei centri principali l’invio di Infovotazioni nelle case (disponibile anche on line: bit.ly/infovotazioni112) la distribuzione delle bandiere da esporre sui balconi.
Il 2 novembre ritroveremo le bancarelle e il 9 novembre un bus con alcuni esponenti del PS raggiungerà nuovamente i centri principali dove verrà distribuito il materiale informativo. Sempre il 2 novembre ci sarà anche un incontro presso la Casa del Popolo a Bellinzona con il consigliere nazionale Cedric Wermuth tra gli ideatori dell’iniziativa 1:12. Sono previsti pure diversi dibattiti nel Cantone annunciati nell’Agenda del sito del PS Ticino (http://www.ps-ticino.ch/index.php?id=279).
Gli oppositori all’iniziativa stanno mettendo in campo risorse ingenti. Che però non possono compensare la mancanza di argomenti solidi. Noi siamo fiduciosi: le persone capiranno che cosa è davvero nel loro interesse.