E’ ticinese ed è socialista la donna ingegnera più influente in politica: Cristina Zanini Barzaghi. Lo ha stabilito l’associazione Svizzera delle Donne Ingegnere (SVIN) che il 28 giugno ha attribuito lo SVIN Award 2012 alle professioniste più influenti. Come detto per la categoria Politica il riconoscimento è stato attribuito alla compagna luganese per la sua capacità di coniugare efficacemente la professione l’attività politica e la famiglia.
Il Partito Socialista si congratula con Cristina per questo successo che dimostra come un’attività professionale di altissimo livello sia per una donna compatibile con una vita privata ricca di soddisfazioni. Se la società offrisse un supporto migliore alle donne un numero maggiore fra loro potrebbe aspirare a successi professionali di rilievo.
Ma non solo: l’asempio di Cristina mostra come le discipline tecnico-scientifiche siano a prevalenza maschile solo per tradizione e per un pregiudizio culturale. Infatti le donne possono svolgere le professioni tecniche con lo stesso successo e le stesse soddisfazioni degli uomini. Sarebbe bello se in futuro più ragazze scegliessero una carriera professionale nella scienza e nell’ingegneria arricchendole con le proprie peculiarità di genere.
Cristina Zanini Barzaghi ingegnera civile e titolare di uno studio professionale a Pambio Noranco si occupa soprattutto di costruzione e conservazione di opere edili e del genio civile. Attiva da anni in politica nel PS è consigliera comunale a Lugano.
La direzione del PS-Ticino
La sezione di Lugano del PS-Ticino