Il Partito Socialista sostiene la proposta di collegare gli aiuti della perequazione intercomunale con i progetti di aggregazioni tra i Comuni ma chiede che ciò valga sia per i Comuni beneficiari di tali aiuti sia per quelli paganti.
Esso ha comunicato al Dipartimento delle istituzioni il suo sostegno alla modifica dell’art. 2 LPI presentata nella procedura di consultazione lampo che scade oggi ma chiede di affiancare a questo provvedimento una misura analoga a carico dei Comuni paganti che non intendono partecipare a progetti aggregativi.
Infatti se la politica delle aggregazioni tra i Comuni è una priorità cantonale concetto che il Partito Socialista sostiene per favorirla è necessario agire in ambito LPI sui due fronti non solo su quello dei Comuni con risorse deboli beneficiari degli aiuti previsti dalla perequazione. Per questa ragione accanto alla modifica dell’art. 2 è necessario elaborare un’ulteriore modifica della LPI che maggiori i contributi dei Comuni paganti che si oppongono ai progetti aggregativi poiché anche essi al pari di quelli beneficiari recalcitranti non collaborano alla realizzazione di questa politica cantonale prioritaria.