Il Partito socialista saluta con grande soddisfazione l’importante e approfondito studio Gli stabilimenti industriali FFS di Bellinzona’ realizzato dalla SUPSI e presentato oggi pomeriggio. ?In particolare il PS vede nel prospettato scenario di trasformazione delle Officine in un Centro di competenze mobilità di persone e di merci’ una concreta possibilità di sviluppo non solo dell’azienda medesima ma dell’intera attività industriale della regione e del Cantone.
Il Partito socialista si auspica che i necessari approfondimenti prima della messa in esecuzione del Centro di competenze avvengano con la necessaria celerità trovando l’adesione di tutti i partner interessati. Si compirebbe così in modo ideale il forte desiderio espresso dalla maestranze con il loro storico sciopero e da tutta la gran parte di popolazione che ha manifestato il proprio incondizionato sostegno a quel movimento di lotta e che ha sottoscritto l’iniziativa popolare per lo sviluppo di un polo tecnologico.
Sostegno alla candidatura Cassis
Il PS ha preso atto della candidatura del Consigliere nazionale Ignazio Cassis per il seggio vacante in Consiglio federale ed esprime il suo sostegno affinché anche la Svizzera italiana possa essere riconosciuta e rappresentata nel Consiglio federale