14 giugno 2010 : le donne si mobilitano per l’Accoglienza dei bambini

Il 14 giugno – il giorno dello sciopero delle donne del 1991 – le donne saranno presenti sulla piazza federale per manifestare la loro rabbia sulle decisioni del Parlamento che vuole da una parte aumentare l’atà della pensione delle donne e dall’altra discuterà la proposta del Consiglio federale di ridurre il credito del programma d’impulsione per i nuovi posti d’accoglienza per i bambini.
Il Sindacato svizzero dei servizi pubblici rileva ancora una volta che nel confronto internazionale la Svizzera fa la figura della pessima allieva sul tema della piccola infanzia. Non contento di figurare tra i Paesi che investono meno per l’accoglienza extrafamiliare il Consiglio federale propone di tagliare nel programma che in passato ha contribuito a creare 30’000 nuovi posti negli asili nido.
Il VPOD con KiTas’S ha consegnato lo scorso febbraio una petizione firmata da 10’000 persone che chiede di destinare 1% del PIL (5 volte lo 0.2% investito ora) per finanziare le strutture della piccola infanzia al fine di garantire non soltanto i posti ma anche un’accoglienza di qualità. La risposta del Consiglio federale è insoddisfacente. Per questo motivo il VPOD e KiTa’S hanno trasmesso una lettera aperta al Consiglio federale che chiede l’antrata in materia sulle rivendicazioni contenute nella petizione.
Il programma dîmpulso non deve essere ridotto. l’accoglienza parascolastica non deve essere esclusa dal programma e la qualità deve essere garantita!
Basta economizzare sulle spalle delle donne!

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed