Cittadini per il territorio

Abbiamo appreso con soddisfazione la soluzione concordata ieri tra Dipartimento del territorio Comune di Mendrisio Comune di Ligornetto e Comune di Stabio per quanto concerne l’iter che dovrà seguire il Messaggio per la costruzione di un bacino di laminazione in località Mulino a Genestrerio. Costruzione che noi avversiamo da diversi mesi.
Auspichiamo che il Consorzio arginature del Medio Mendrisiotto a cui è stato delegato l’incarico di studiare soluzioni alternative riesca a trovare il consenso di tutte le parti e soprattutto eviti interventi che compromettono le zone protette contrariamente a quanto avverrebbe se dovesse venir realizzato il bacino. Per questo motivo sarà nostra premura contattare il Consorzio arginature fin da ora per poter dare il nostro contributo anche nella fase progettuale.
Siamo pure soddisfatti che venga finalmente riconosciuto dal Direttore del Dipartimento del Territorio il valore naturalistico e paesaggistico della zona Mulino.
Siamo invece allarmati da quanto abbiamo letto sulla stampa (cfr. l’informatore di venerdì 16 aprile) e costatiamo da tempo come cittadini della situazione venutasi a creare a Rancate nella discarica di Cantone. Per evitare che la situazione degradi ulteriormente abbiamo oggi inviato una raccomandata al Municipio di Mendrisio e al Dipartimento del territorio per chiedere di costatare se quanto eseguito sia conforme alla licenza edilizia rilasciata e se non fosse il caso di intimare il blocco immediato dei lavori e il ripristino della situazione precedente. Auspichiamo che il Municipio e il Cantone siano tempestivi.
Cogliamo infine l’occasione per segnalare la messa in rete del nostro sito www.cittadiniperilterritorio.ch .
Il sito è pensato come fonte di informazione e documentazione per tutti quei cittadini a cui stanno a cuore le problematiche territoriali del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Nel sito trovate gli statuti dell’associazione “Cittadini per il territorio”. Chi ne condivide gli scopi può iscriversi direttamente dal sito.
Cittadini per il territorio

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed