Il Comitato cantonale del PS ha deciso di raccomandare di sostenere l’iniziativa “per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità” e il credito per il nodo intermodale alla stazione FFS di Locarno-Muralto, entrambi in votazione popolare il prossimo 15 giugno.
Il Comitato cantonale del PS Ticino, riunitosi questa sera, ha deciso le proprie raccomandazioni per le votazioni del 15 giugno. I delegati e le delegate raccomandano di sostenere l’iniziativa popolare “per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità” della VPOD, essenziale per rafforzare le condizioni quadro del settore sociosanitario e socioeducativo. L’obiettivo è introdurre condizioni lavorative minime valide per tutto il settore sociosanitario e socioeducativo in modo da garantire una maggiore attrattività e una maggiore durata delle carriere professionali, ma anche codificare i diritti di pazienti e utenti, e eseguire regolarmente una valutazione indipendente e trasparente della qualità nelle strutture.
Il Comitato cantonale del PS Ticino raccomanda pure di votare Sì al credito per la riorganizzazione del nodo intermodale alla stazione FFS di Locarno-Muralto. Parte del PALoc3, il progetto renderà il nodo più sicuro e funzionale, favorendo il trasporto pubblico e la mobilità lenta. L’intervento è indispensabile per adattare le fermate dei bus e lo spazio antistante la stazione all’aumento dell’utenza seguito all’apertura delle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri, migliorando al contempo la qualità dello spazio urbano.