Il PS Svizzero accoglie con favore il no odierno all’ampliamento delle autostrade. Si tratta di un chiaro rifiuto del piano insidioso del ministro dei trasporti Albert Rösti, volto a invertire subdolamente i progressi compiuti nella politica ambientale e climatica. È giunto il momento di investire nel trasporto pubblico, nella mobilità dolce e nelle soluzioni multimodali, come richiesto dall’iniziativa «Un fondo per il clima».
Il no di oggi all’ampliamento delle autostrade, progetto che sarebbe costato miliardi e avrebbe danneggiato gravemente il clima, è un chiaro segno della popolazione a favore della protezione del clima e del trasporto pubblico. «Questo è il primo passo verso una svolta a lungo attesa nel campo della mobilità, con una massiccia espansione del trasporto pubblico, in particolare negli agglomerati urbani. Questo è quanto chiede anche l’iniziativa del PS e dei Verdi per un fondo per il clima», afferma la copresidente del PS Svizzero Mattea Meyer.
Per quanto riguarda la riforma del diritto di locazione, il doppio no di oggi è un “no” del popolo al perfido piano della lobby immobiliare, il cui obiettivo è quello di consentire ai proprietari di liberarsi più rapidamente degli inquilini alla scadenza del contratto di locazione e facilitando così l’aumento degli affitti. «La popolazione ha capito che il problema non è il subaffitto abusivo, ma sono gli affitti eccessivi», afferma il copresidente del PS Svizzero Cédric Wermuth. Il PS chiede ora tre misure urgenti per combattere l’aumento degli affitti: l’attuazione di una moratoria immediata sugli affitti, l’obbligo per i grandi proprietari di rivedere periodicamente le loro rendite e la promozione della costruzione di alloggi d’utilità pubblica».
Il PS Svizzero si rammarica per il sì odierno ad EFAS. Le conseguenze del progetto di legge per le persone assicurate e i pazienti sono imprevedibili: le condizioni di lavoro del personale infermieristico rischiano di peggiorare, la partecipazione ai costi sarà più elevata per tutte le persone e i premi di cassa malati aumenteranno. Una cosa è chiara: il problema dei premi di cassa malati sempre più elevati rimane irrisolto e la politica deve ora intervenire. Il PS continuerà a lottare per un finanziamento solidale del sistema sanitario. Una cassa malati pubblica potrebbe essere parte della soluzione. Il PS sta attualmente esaminando tutte le opzioni.