Costi della salute, occorre fare di più: per la creazione di una Task Force

Iniziativa cantonale 1 ottobre 2024

Anno dopo anno i costi della salute crescono in maniera importante, causando di conseguenza un aumento notevole dei premi di cassa malati. Il Ticino, complice la struttura demografica ma anche una sovraofferta e un sovraconsumo sanitario, risulta regolarmente tra i Cantoni con l’aumento dei premi più elevato. Anche nel 2025 i premi aumenteranno del 6% a livello nazionale e ben del 10,5% nel cantone a sud delle Alpi.

Sicuramente i Cantoni – tra cui anche il Canton Ticino – hanno una corresponsabilità di questa situazione insostenibile e devono sfruttare i margini legislativi per cercare di contenere i costi, ma una parte importante delle competenze sono in mano alla Confederazione. Purtroppo, la sanità è un mercato estremamente lucrativo e i numerosi interessi in gioco rendono difficile la ricerca di soluzioni per contenere i costi senza intaccare la qualità e l’accessibilità delle cure.

A nome del Gruppo PS-GISO-Forum Alternativo, presentiamo questa iniziativa cantonale che chiede all’Assemblea federale di:

  • Creare una Task Force, composta da rappresentanti della Commissione sanità e sicurezza sociale dell’Assemblea federale, dell’Ufficio della sanità pubblica, e da altri stakeholder per l’elaborazione di un pacchetto urgente di misure di contenimento dei costi. In particolare, la task force deve analizzare i seguenti aspetti: limitare i costi eccessivi dei medicamenti e la promozione di generici e biosimilari; favorire la medicina di base e la prevenzione; differenziare le tariffe e limitare le tariffe degli specialisti; valutare il potenziale di risparmio di una cassa malati pubblica e unica; introdurre in maniera generalizzata la cartella medica informatizzata; promuovere l’approccio della smarter medicine per evitare trattamenti inutili.

Laura Riget per il Gruppo PS/GISO/FA

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed