Sì all’acquisto dello stabile EFG
La situazione del Palazzo di Giustizia è ben nota. L’edificio attuale versa in condizioni pessime, con spazio insufficiente che ha portato addirittura alla collocazione di uffici nei sotterranei. Questa situazione, insieme alla decentralizzazione, impedisce le necessarie sinergie che potrebbero ottimizzare il funzionamento del lavoro. È quindi imperativo trovare una soluzione urgente.
Il nuovo stabile accoglierà una serie di istituzioni giudiziarie
Il nuovo stabile accoglierà una serie di istituzioni giudiziarie, inclusi tribunali e autorità, con la speranza di migliorare l'efficienza e la funzionalità complessiva del sistema giudiziario. Nel recente dibattito in Gran Consiglio, la maggioranza ha approvato l'acquisto dello stabile EFG e stanziato un cospicuo credito per la sua ristrutturazione. Tuttavia, una minoranza ha sostenuto un referendum finanziario obbligatorio, che ha ottenuto il sostegno sufficiente per richiedere un voto popolare.
I vantaggi dell'acquisto
Benché il costo dell’immobile sia elevato e ci siano dei dubbi sulle dinamiche di mercato e sulla gestione della trattativa, l’attuale stabile è vetusto e occorre mettere a disposizione spazi adeguati e dignitosi al potere giudiziario. Il mantenimento della giustizia a Lugano, bilanciando i poli cantonali e favorendo sinergie strategiche.
L’edificio è considerato eccessivamente sfarzoso per una funzione giudiziaria, ma d’altro canto sarebbe un investimento strategico per mantenere i posti di lavoro in centro città e favorire la mobilità sostenibile.
Il Comitato cantonale raccomanda di votare Sì all'acquisto dello stabile
Per ottimizzare la nostra campagna, utilizziamo i cookie sul nostro sito web. Alcuni dati di utilizzo possono essere trasmessi anche a servizi terzi come Facebook. Trasmettiamo questi dati solo con il vostro esplicito consenso. Con il vostro consenso, ci aiutate a realizzare una raccolta firme efficiente. Più informazioni.