Cinquant’anni fa, il 7 febbraio 1971, le donne in Svizzera ottenevano il diritto di voto. Gli uomini, con una maggioranza del 65% e nonostante alcuni cantoni contrari, avevano finalmente deciso alle urne che era giunto il momento di dare alle donne il diritto di esprimere la loro volontà.
Purtroppo alcuni cantoni, Appenzello interno ed esterno, Glarona, Obwaldo, Svitto, S. Gallo, Turgovia e Uri rifiutarono il progetto di legge.
Se nel Canton Ticino il suffragio femminile era stato introdotto già nel 1969, la maggior parte dei Cantoni e dei Comuni lo introdusse a partire dal 1971. Con la famosa triste eccezione di Appenzello interno.
Lintroduzione del diritto di voto delle donne lo dobbiamo alla lotta instancabile delle nostre compagne. Questo diritto fu incluso nel programma di PS già nel 1904 e fu un’importante richiesta dello Sciopero Generale del 1918.
Per permettere alle Sezioni di celebrare al meglio questo importante anniversario, il Partito Socialista Svizzero e le Sonne socialiste svizzere* mettono a vostra disposizione i seguenti materiali:
- Modulo di formazione per le sezioni gratuito che contiene una retrospettiva sugli ultimi 100 anni di politica per la parità in Svizzera. Disponibile a questo link in formato ppt. Qui trovate lo script che lo accompagna.
- Diritti di proiezione per il film “L’ordine divino” da richiedere tramite questo formulario
- Dossier per le scuole (solo in tedesco)
Inoltre è in programma:
- Una grande festa sabato 5 giugno 2021 –> Dettagli seguiranno
Gina La Mantia
Maggiori informazioni:
50 anni di suffragio femminile Metti alla prova le tue conoscenze!
Piccolo quiz sul suffragio femminile. Partecipa ora!
Foto in evidenza: Siegfried Kuhn © StAAG/RBA1-1-6397_2