Al suo Congresso di partito a Basilea, il PS Svizzero ha lanciato la sua campagna per le elezioni federali del 2023. Tre sono i temi centrali: come lobby per la popolazione, il PS vuole rafforzare il potere dacquisto della popolazione; garantire la protezione del clima e la sicurezza dellapprovvigionamento; e infine fare passi avanti in materia di parità.
Rafforzare il potere dacquisto: mentre i profitti delle aziende e dei grandi azionisti esplodono, a molte persone restano sempre meno soldi alla fine del mese. La vita sta diventando più costosa, il potere dacquisto è sotto pressione. Gli affitti e i premi dellassicurazione malattia stanno aumentando rapidamente. I salari e le pensioni ristagnano o vengono addirittura tagliati. Per questo motivo il PS vuole sgravare la popolazione e rafforzare il potere dacquisto.
- Con la nostra iniziativa per premi meno onerosi garantiamo che nessuna economia domestica debba pagare di più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi cassa malati.
Proteggere il clima e garantire lapprovvigionamento: la protezione del clima e la sicurezza dellapprovvigionamento sono i compiti più importanti della nostra generazione. Possiamo affrontare queste sfide solo collettivamente. Dobbiamo diventare indipendenti da petrolio, gas e uranio il prima possibile. Espandendo le energie rinnovabili in Svizzera, faremo in modo di non essere più ricattabili da dittatori e oligarchi.
- Con la nostra iniziativa per un fondo per il clima chiede di investire insieme nella trasformazione ecologica della Svizzera.
Fare passi in avanti verso la parità: vogliamo una società in cui tutti e tutte abbiano buoni salari e pensioni, indipendentemente dal proprio genere. Salari dignitosi e pensioni eque sono anche una buona protezione contro la povertà in età anziana, che colpisce in modo sproporzionato le donne. Abbiamo bisogno di asili nido a prezzi accessibili, di una riduzione dellorario di lavoro e dellintroduzione del congedo parentale. E ci impegniamo per una società che rispetti tutti i modelli di vita e tutte le identità sessuali allo stesso modo.
- Con la nostra iniziativa sugli asili nido garantiamo un numero sufficiente di asili nido a prezzi accessibili, una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro, buone condizioni di lavoro e salari equi.