Iniziativa per «Per un diritto di cittadinanza moderno»

In Svizzera, più di un quarto della popolazione è escluso dalla democrazia. Noi vogliamo cambiare questa situazione! Chi vive qui deve avere il diritto alla naturalizzazione, con criteri oggettivi. Procedure arbitrarie e vessatorie appartengono alla storia. Diventa subito parte dell’Iniziativa per la democrazia!

Quello che chiede l'iniziativa​

  • Un passaporto svizzero per tutte le persone che risiedono in Svizzera: circa due milioni di persone in Svizzera (un quarto della popolazione) non hanno il passaporto svizzero. Sono nate qui, sono venute in Svizzera da bambini o sono immigrati in età adulta. Sono a casa in Svizzera, e qui hanno il loro centro di vita. È ora di riconoscere queste persone come membri della società a pieno titolo e con pari diritti.
  • Dei criteri equi non arbitrari: la naturalizzazione non deve più essere un atto arbitrario, bensì deve basarsi su dei criteri oggettivamente misurabili: chiunque viva legalmente in Svizzera da cinque anni, non abbia commesso crimini gravi, non comprometta la sicurezza interna ed esterna della Svizzera e disponga di conoscenze di base di una lingua nazionale ha diritto alla naturalizzazione.
  • Parità di diritti: la democrazia implica dei dibattiti politici condotti su un piano di parità. Questo principio è violato fintanto che tre quarti della popolazione possono decidere delle sorti del restante quarto. La democrazia richiede che tutte le persone interessate abbiano gli stessi diritti politici.
  • Realizzazione dei diritti fondamentali: La cittadinanza non si limita al diritto di voto e di eleggibilità. Garantisce la sicurezza del soggiorno, protegge contro un’espulsione (assicurando così anche il diritto al matrimonio e alla vita familiare), permette la libertà di viaggiare e di spostarsi, indipendentemente dallo statuto di soggiorno. Solo la cittadinanza garantisce veramente e incondizionatamente i diritti fondamentali.
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed