Alla vigilia dell’8 marzo alcune membre del Coordinamento donne della sinistra si sono recate a Berna per incontrare una delegazione delle parlamentari socialiste in Consiglio nazionale. Scopo dell’incontro era l’approfondimento di temi comuni riguardanti la parità di genere. In particolare ci siamo soffermate sui problemi legati al mondo della prostituzione e sulla discussione in atto anche a livello nazionale di vietare la copertura del viso in luoghi pubblici.
Si è pure discusso del bilancio di genere al quale il Coordinamento donne della sinistra dedicherà un pomeriggio di studio il prossimo 21 marzo (http://sezioni.ps-ticino.ch/coordinamento/index.cfm?scheda=7813) sulla base di esperienze nazionali e internazionali .
Il Coordinamento donne della sinistra intensificherà in futuro la collaborazione con le rappresentanti a livello nazionale dei vari Cantoni affinché lo scambio di esperienze e proposte comuni contribuiscano allo sviluppo e all’attenzione della politica di genere anche in Ticino dove purtroppo questo tema sembra ancora avere un’attenzione marginale.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema della parità salariale ed è stato importante rendere attente le parlamentari sulla particolare situazione del mercato del lavoro che sta vivendo il nostro Cantone e sulla necessità di riprendere con più vigore le proposte già formulate da tempo dal PS Ticino.
Sicure dell’attenzione che vorrete dedicare a quest’incontro restiamo volentieri a disposizione per ulteriori informazioni e anche per approfondire le tematiche sopraindicate.
Presenti all’incontro:
Per il Coordinamento donne della sinistra – Ticino
Loredana Schlegel copresidente
Ornella Buletti delegata PSS
Pelin Kandemir Bordoli capogruppo PS Ticino
Gina La Mantia vicepresidente PS Ticino
Jacqueline Rohrer membra del Comitato direttivo delle Donne socialiste
Pepita Vera Conforti attuale presidente della Commissione consultiva per le pari opportunità tra i sessi
Delegazione deputate PSS
Marina Carobbio CN Ticino vicepresidente PSS
Jacqueline Fehr CN Zurigo vicepresidente PSS
Barbara Gysi CN San Gallo vicepreisdente PSS
Cesla Amarelle CN Vaud vicepresidente donne socialiste
Silva Semadeni CN Grigioni
Margret Kiener Nellen CN Berna
Barbara Berger responsabile politica delle pari opportunità presso il segretariato centrale del PSS