Paura del dentista? Un classico. Ma per alcuni i più poveri la paura non è solo del dolore. La paura deriva soprattutto dalla fattura. Perché questa è la realtà: c’è chi naviga in acque tanto cattive da non potersi permettere nemmeno il dentista. Così si tiene il mal di denti soffre e tira avanti. Magari finché la situazione non peggiora e dai denti il danno si estende ad altri sistemi vitali aggravando lo stato di salute generale.
Per evitare questi casi estremi basterebbe offrire a tutti una copertura sanitaria di base anche per la salute dei denti. Ed è proprio quanto propone l’iniziativa pubblicata oggi e promossa dal Partito Socialista dal Forum Alternativo e da Unia: un’assicurazione dentaria obbligatoria a beneficio di tutti i residenti in Ticino insieme ad attività di prevenzione a carico dei Comuni e del Cantone e a una rete di cliniche dentarie. Il modello è quello dell’AVS che ha dimostrato di funzionare in modo efficace.
La raccolta di firme è già iniziata e i formulari saranno disponibili sul sito del PS Ticino a partire da sabato 14 marzo.