In occasione della manifestazione nazionale organizzata a Roma dal Partito democratico il 5 novembre us ha avuto luogo un collegamento audiovisivo tra l’assemblea nazionale del Pd svizzero riunitosi a Berna e Piazza San Giovanni.
Qui di seguito il messaggio inviato a Roma attraverso la voce di Maria Chiara Vannetti segreteria del circolo del PD di Neuchâtel.
Care democratiche e cari democratici italiani
siamo vicino alle popolazioni della Liguria e della Toscana coinvolte nel dramma delle alluvioni augurando loro di superare con dignità l’amergenza e ritornare al più presto alla vita quotidiana. Siamo con voi a Roma in questa straordinaria giornata. Vi salutiamo dalla Casa d’Italia di Berna luogo storico e simbolo dell’amigrazione italiana in Svizzera che il nostro grande presidente italiano Sandro Pertini visitò nel 1982.
Noi come voi abbiamo a cuore le sorti dell’italia. l’amiamo come l’amate voi.
Un amore che ci ha spinto a promuovere le celebrazioni del 150esimo dell’unita d’Italia con numerose manifestazioni che si sono svolte in tante città svizzere.
Care italiane e care italiane per favore tutti insieme voi e noi cambiamo l’immagine dell’italia nel Mondo. Noi italiani all’astero già da diverso tempo viviamo in prima persona la sofferenza e l’imbarazzo di vederla rappresentata come una macchietta senza alcuna credibilità come la cenerentola d’Europa.
Contate su di noi faremo la nostra parte come nelle altre due precedenti elezioni politiche. Mandiamo a casa questo governo. l’italia merita altro un governo serio e credibile.
Spetta al Partito democratico ricostruire l’italia salvare l’unità del nostro Paese e aprire una stagione nuova politica. Solo così possiamo ritrovare ed esternare l’orgoglio di essere italiani nel Mondo.
Evviva il Pd. Evviva Bersani! Evviva il nostro Presidente Giorgio Napolitano!