AvenirSuisse: la lobby dei gruppi immobiliari

Un nuovo studio di AvenirSuisse si mette al servizio degli investitori immobiliari con affermazioni false e sostiene che un peggioramento del diritto di locazione migliorerebbe la situazione del mercato immobiliare. Non sorprende che AvenirSuisse cerchi di creare confusione. Dopo tutto, AvenirSuisse è finanziata anche dai due grandi gruppi immobiliari quotati in borsa Allreal e Swiss Prime Site. Il Partito Socialista, invece, sta dalla parte degli inquilini e delle inquiline. A tal fine, il PS chiede una moratoria sugli affitti nelle aree particolarmente colpite, un controllo automatizzato a campione delle rendite e un aumento degli alloggi senza scopo di lucro.
 
AvenirSuisse – finanziata da grandi gruppi immobiliari come Swiss Prime Site o Allreal Holding – ha presentato oggi un documento contenente una serie di tesi sorprendenti sul mercato immobiliare svizzero. Lo studio difende gli interessi dei gruppi immobiliari con affermazioni inconsistenti e fatti discutibili. Nel testo si afferma che le persone dovrebbero acquistare la propria casa e smettere di vivere nei centri urbani. Gli affitti esistenti dovrebbero essere aumentati, in modo che le persone che vivono in un posto per lungo tempo siano più propense a trasferirsi.
 
«Il potere d’acquisto della popolazione sta crollando anche perché i proprietari di immobili stanno guadagnando cifre spropositate e quindi illegali. E ora arriva AvenirSuisse a dire che le persone dovrebbero comprare casa e smettere di vivere nei centri urbani», afferma il Consigliere agli Stati del PS Carlo Sommaruga. «Eppure la percentuale di chi si può permettere una casa di proprietà è scesa al 10%, mentre per decenni è stata del 40%. Senza contare che sono proprio le società immobiliari che fanno levitare i prezzi degli immobili e degli affitti. Dobbiamo combattere questi aumenti illegali degli affitti e favorire l’espansione di cooperative d’abitazione, dove le persone che vi abitano sono anche proprietari».
 
Combattere i rendimenti da locazione eccessivi e contenere gli aumenti degli affitti.
Negli ultimi anni, gli affitti avrebbero dovuto diminuire massicciamente a causa dei tassi di interesse storicamente bassi, ma sono comunque aumentati. Anno dopo anno, gli inquilini e le inquiline pagano oltre 10 miliardi di troppo rispetto alle disposizioni legali. In questo modo, in Svizzera è stato introdotto passo dopo passo un affitto di mercato con rendimenti eccessivi dal punto di vista legale, che porta beneficio solo a chi ne può trarre profitto. «Sono necessarie misure efficaci per fermare questa follia e proteggere il potere d’acquisto. Il PS vuole quindi combattere gli affitti abusivi con misure concrete e urgenti», afferma il Consigliere agli Stati Carlo Sommaruga. «I comuni e i cantoni dovrebbero avere la possibilità di controllare gli affitti in aree particolarmente colpite dagli aumenti – ad esempio nelle città o nelle località turistiche – per verificare che non vi siano rendite gonfiate». A tal fine, il Consiglio federale dovrebbe varare una moratoria sugli affitti. «Solo se i locatori e le locatrici possono dimostrare che non ottengono rendimenti eccessivi, sarebbe consentito un aumento degli affitti». Il PS ha già presentato mozioni in tal senso in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati.
 
Attacco frontale al diritto di locazione
Il documento di AvenirSuisse analizza anche il diritto di locazione, per esempio il grado di soddisfazione degli inquilini e dei proprietari di casa rispetto alla legislazione attuale. Nella sessione autunnale, il Parlamento delibererà su quattro proposte di legge che rappresentano un attacco frontale ai diritti degli inquilini e delle inquiline. Le quattro iniziative parlamentari mirano a limitare il subaffitto, a rendere più facile per i proprietari la disdetta dei contratti di locazione e a introdurre aumenti scaglionati dell’affitto. Il PS si opporrà a queste proposte di legge, se necessario anche con il referendum. Inoltre, il PS sta conducendo una campagna per il controllo degli affitti e quindi per l’abbassamento dei canoni di locazione con diverse mozioni in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati.
 
Per saperne di più:
·       23.3300 Mozione CN: Consentire un controllo degli affitti periodico, a campione e per regioni 
·       23.3337 Mozione CN: Moratoria sugli aumenti abusivi degli affitti
·       23.3850 Mozione CN: Misura urgente per fermare l’esplosione delle pigioni
·       23.3949 Mozione CS: Misura urgente per fermare l’esplosione delle pigioni
·       23.3840 Mozione CS: Consentire un controllo degli affitti periodico, a campione e per regioni
·       23.3847 Mozione CS: Moratoria sugli aumenti abusivi degli affitti

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed