Con lapertura della Galleria di Base del Gottardo nel 2018, ci si poteva aspettare importanti ed immediati benefici per il trasporto di merci su rotaia, e per il nostro Cantone un maggior trasferimento di camion dalla strada alla ferrovia attraverso il Gottardo.
Abbiamo invece dovuto prendere atto che nel 2019 il numero di camion trasportati sulla ferrovia al Gottardo sono scesi a zero nonostante la nuova infrastruttura e che il servizio avrebbe continuato a beneficiare di sussidi. Chiaramente il quadro generale è rimasto positivo con una nuova diminuzione dei passaggi stradali seppur ancora superiore al limite di 650’000.
Concretamente i quantitativi di merci trasportate dallautostrada viaggiante sullasse del Gottardo dopo essere diminuite a 0,1 mio ton nel 2018 (da 1 mio nel 2000) nel 2019 sono scesi a zero perché il servizio dellautostrada viaggiante Lugano-Basilea è stata chiuso.
A prescindere dallefficienza del tipo di trasporto che oltre alle merci comprende sempre anche il camion completo, è una situazione che sorprende proprio per il fatto che la chiusura del servizio coincide come detto con lapertura del tunnel più lungo al mondo, e fra pochi mesi entrerà in esercizio il corridoio 4 m.
Con linterrogazione Offerta Autostrada Viaggiante via Gottardo abbandonata? Perché? chiedo al Consiglio Federale i motivi di questo abbandono e una valutazione sul futuro dellautostrada viaggiante che nel 2019 solo via Sempione Lötschberg, trasportava più di 90’000 automezzi pesanti:
Sia nel rapporto d’attività 2019 Ralpin SA che nel Rapporto sul trasferimento del traffico 2019 si può leggere che nel 2019 il numero dei mezzi pesanti trasportati dall’autostrada viaggiante sulla linea del Gottardo è sceso a zero.
Una situazione poco comprensibile, a fronte delle reiterate richieste da parte delle aziende di trasporto merci già inizio dello scorso decennio per la realizzazione del corridoio 4 metri attraverso la Svizzera anche sull’asse del San Gottardo.
Corridoio 4m giustificato come assolutamente necessario per raggiungere l’obiettivo di un numero massimo di 650 mila mezzi pesanti su strada attraverso le Alpi entro due anni dall’apertura della Galleria di Base del Gottardo.
La richiesta fu accolta dalle Camere che ha votato il credito da quasi 1 miliardo nel 2014.
Nel frattempo il corridoio 4m è pressoché realizzato, entrerà in esercizio a fine 2020 assieme alla Galleria di base del Ceneri, in questo senso sorprende non poco dover prendere atto della recente avvenuta chiusura dell’Autostrada viaggiante dal Ticino verso la Svizzera Tedesca (esempio Lugano Basilea).
L’autostrada viaggiante è sempre stata indicata come una misura fondamentale per la politica di trasferimento a complemento delle Gallerie di Base, ma giunti al dunque (Alptransit e 4 metri conclusi) sembra sia diventata inutile.
A fronte di questa inaspettata situazione chiediamo al Consiglio Federale :
- I motivi per i quali dal 2018 (con l’apertura della Galleria di Base del Gottardo) sono state progressivamente ridotte fino ad azzerarle le corse dell’autostrada viaggiante che si attestano in Ticino.
- Il servizio verrà riattivato con l’apertura a dicembre della GBC e del corridoio 4 metri Chiasso (Italia) Basilea?
- Quali sviluppi si prevedono per l’offerta dell’autostrada viaggiante in generale in Svizzera attraverso Sempione, Lötschberg e Gottardo?