Attualità

  • Il Partito Socialista Ticino condanna i chiari licenziamenti antisindacali effettuati da DPD

    12 Gennaio 2022

    Il Partito Socialista Ticino condanna la decisione di DPD di non reintegrare quattro impiegati della ditta attivi nel sindacato. Il gesto della ditta viola le normative in vigore nell’ambito del trasferimento dei rapporti di lavoro (Art 333 CO). Il PS chiede pertanto che i collaboratori vengano reintegrati al più presto…

    Leggi tutto
  • Serve il dialogo, non la forza

    30 Dicembre 2021

    Il Partito Socialista invita le autorità della Città di Lugano al dialogo e al riconoscimento immediato dell’autogestione luganese come una realtà consolidata che merita legittimità e uno spazio adeguato dove farla vivere così come avviene in tutte le principali Città svizzere e mondiali. Allo stesso tempo auspica un impegno diretto…

    Leggi tutto
  • Comitato cantonale del 9 dicembre 2021

    9 Dicembre 2021

    Si è appena concluso un intenso Comitato cantonale che, a causa della pandemia, si è tenuto online. Due i temi trattati dalla copresidenza nel suo discorso inaugurale: da un lato i problemi legati ad un mercato del lavoro sempre più precario e dall’altra la chiara condanna per gli abusi commessi…

    Leggi tutto
  • Salario minimo in Ticino: buone notizie dal Tribunale federale

    16 Novembre 2021

    Il PS Ticino è soddisfatto della decisione odierna del Tribunale federale di respingere i ricorsi contro un salario minimo in Ticino. Ora però dobbiamo migliorare questa legge che entrerà in vigore il 1° dicembre 2021 e implementare un salario minimo che permetta di vivere senza aiuti sociali.Il PS Ticino ha…

    Leggi tutto
  • Una Delegata per 180’000 donne – il voto di oggi è solo un piccolo passo nella giusta direzione

    8 Novembre 2021

    Oggi il Gran Consiglio ha deciso di aumentare a 150% le unità lavorative delle posizioni delle Delegate per le pari opportunità. Come Partito Socialista Ticino siamo delusi che il legislativo non abbia preso seriamente la questione: per raggiungere la parità tra uomo e donna nel nostro cantone c’è ancora molto…

    Leggi tutto
  • Lanciata l’iniziativa per un salario minimo sociale

    29 Ottobre 2021

    Si è tenuta oggi la conferenza stampa del PS Ticino per la presentazione dell’iniziativa per un salario minimo sociale. Alla conferenza stampa sono intervenuti Fabrizio Sirica e Ivo Durisch del PS, Federica Caggia della GISO, Massimiliano Ay del PC, Leonardo Schmid del POP e Samantha Bourgoin per I Verdi. L’inziativa…

    Leggi tutto
  • Il Partito Socialista sostiene il referendum lanciato dal Sindacato VPOD

    27 Ottobre 2021

    Preso atto che il Sindacato VPOD ha deciso di lanciare il referendum contro il Decreto legislativo relativo al pareggio del conto economico entro il 31 dicembre 2025, il Partito Socialista Ticino mette le proprie forze a disposizione della raccolta delle firme. Fermare questo ennesimo assalto al servizio pubblico è per…

    Leggi tutto