Attualità

  • Boas Erez sarà il quinto nome sulla lista “Socialisti e Verdi” per la corsa al Consiglio di Stato

    22 Novembre 2022

    Anche per il Cantone Ticino diventa sempre più urgente affrontare seriamente le sfide nell’ambito dell’economia, del mercato del lavoro, della transizione energetica, dell’ambiente ma anche del servizio pubblico. Ecco perché, per l’elezione del Consiglio di Stato, il Partito Socialista e I Verdi del Ticino presentano una lista progressista comune, che…

    Leggi tutto
  • Domenica di votazione

    30 Ottobre 2022

    Soddisfazione del Partito Socialista per l’approvazione della modifica della costituzione per l’inclusione delle persone con disabilità e il riconoscimento della lingua dei segni italiana e per la riforma delle Autorità di protezione (ARP). Delusione invece per l’accettazione dell’iniziativa del Centro sull’imposta di circolazione.Siamo molto soddisfatti per l’approvazione popolare della modifica…

    Leggi tutto
  • Il PS prende atto delle dimissioni del co-vicepresidente Evaristo Roncelli

    19 Ottobre 2022

    La direzione del PS Ticino prende atto delle dimissioni di Evaristo Roncelli dalla carica di vicepresidente e se ne dispiace. Reputiamo che si tratti però di un gesto politicamente dovuto: non ha senso ricoprire la carica di vicepresidente di un partito se non ci si identifica nel progetto che si…

    Leggi tutto
  • Preventivo 2023: un preventivo che non risponde ai bisogni reali della popolazione

    28 Settembre 2022

    Il preventivo 2023 non risponde ai reali bisogni della popolazione in questo momento di difficoltà. Con il rincaro e l’esplosione dei premi cassa malati serve uno Stato proattivo, che metta a disposizione aiuti straordinari alla cittadinanza e alle PMI. Le cifre inserite a Preventivo non tengono conto della situazione che…

    Leggi tutto
  • Aumento dei premi: abbiamo bisogno di soluzioni urgenti per il potere d’acquisto della popolazione 

    27 Settembre 2022

    Gli aumenti dei premi annunciati oggi metteranno a dura prova il potere d'acquisto della popolazione svizzera, che già fatica a far fronte ai costi dell'energia e dell'inflazione. È necessario trovare soluzioni rapide per proteggere la popolazione dall'enorme onere che i premi antisociali pro-capite impongono alle famiglie. In questo senso, la…

    Leggi tutto
  • A poche settimane dal voto su AVS 21, la destra si oppone a una soluzione efficace per la LPP

    8 Settembre 2022

    Il rapporto di ieri sul «Gender Overall Earnings Gap» ha mostrato una volta di più come le pensioni delle donne siano sempre basse, soprattutto nel secondo pilastro. Un anno fa, una proposta di riforma della LPP, ragionevole e attuabile rapidamente, era già sul tavolo con il compromesso delle parti sociali.…

    Leggi tutto
  • 10 Agosto 2022

    Il PS Ticino ha presentato oggi in conferenza stampa un pacchetto di misure federali e cantonali per alleviare le famiglie dall’inflazione, tutelando il loro potere d’acquisto. Sono necessarie misure urgenti per contrastare le conseguenze negative dell’inflazione, in particolare sui redditi bassi e medio-bassi. Riunito in conferenza stampa a Locarno, il…

    Leggi tutto