Agenda

Informazioni Evento

  • Ven
    25
    Nov
    2022

    Formazione sulla violenza di genere - modulo 1

    20:30Lugano
    Violenze sessuali e sessiste, molestie e stalking: vecchie dinamiche ancora troppo presenti, vittime sempre più giovani. Si può fare di più? Chi può fare di più? Come migliorare la prevenzione e la protezione? Servono nuove risposte politiche, servono giovani attiviste politiche.
    Un percorso di formazione rivolto a giovani (specialmente 18-30 anni) già impegnate in politica o nei movimenti sociali o interessate ad attivarsi proprio su questi temi. Un'opportunità per acquisire strumenti con cui agire attraverso i canali politici o sociali e contribuire a una società più paritaria e libera dalla violenza.
    Il corso si articola in 6 serate tra Lugano e Bellinzona o via streaming, tra il 25 novembre 2022 e febbraio 2023 e verterà sulle dinamiche delle violenze, le buone pratiche di prevenzione e protezione, e gli strumenti politici a disposizione di ogni parlamentare, municipale, consigliera comunale o attivista;…
    È una proposta apartitica e gratuita volta a favorire la partecipazione attiva di giovani donne. La coordina l'associazione Puntozero con un gruppo di giovani politiche che vogliono approfondire questi temi tra loro pari, a prescindere dalla vicinanza ad un partito. L'Ufficio Giovani sostiene il progetto e lo co-finanzia tramite la Legge Giovani; il servizio di aiuto alle vittime (Servizio LAV) ne promuove l'importanza.
    Il primo modulo sarà un evento pubblico al Liceo 1 a Lugano alle 20:30 del 25 novembre, Giornata ONU contro le violenza verso le donne che quest'anno ha come tema i femminicidi. Vi sarà una proiezione pubblica di "Sopravvissute" (RSI, Falò 2022) un documentario della regista e giornalista Anna Bernasconi che ha raccolto testimonianze di donne che hanno subito violenza dai loro compagni. Nei loro racconti, i segnali premonitori che possono aiutare a riconoscere un uomo che si rivelerà presto rabbioso e manesco.
    Come fare per evitare questi individui? Come uscire da un rapporto simile prima che sia troppo tardi? Quali aiuti e supporti ci sono? La regista e alcune ospiti ne discuteranno dopo la proiezione.
    Gli incontri successivi sono in calendario il 7 dicembre, il 10 e 30 gennaio, il 20 febbraio e il 2 marzo. Maggiori informazioni seguono.