I nostri valori
"La forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri", recita la nostra Costituzione federale. Siamo a favore di una società in cui tutti e tutte possano svilupparsi liberamente. Ma una società in cui ci sia una rete sociale che sostenga chi ha bisogno di aiuto. Il PS vuole un'economia che sia al servizio della popolazione e non il contrario. Chi lavora nella ricca Svizzera deve poter vivere con il proprio stipendio. Siamo convinti che andremo oltre se ognuno non penserà solo a se stesso. La Svizzera ha una solida rete sociale e buone infrastrutture pubbliche. Il PS ha contribuito molto a questo. Senza il PS non ci sarebbero l'AVS, l'assicurazione maternità e il diritto di voto alle donne.
Da oltre 125 anni, il PS è dalla parte di una Svizzera solidale e sostenibile. Diciamo sì a una Svizzera di unione invece che di antagonismo.
Ma non vogliamo accontentarci dei risultati raggiunti. Siamo convinti che la Svizzera possa diventare più giusta, più innovativa e più progressista. Se ci concentriamo costantemente sulle energie rinnovabili, proteggeremo il nostro ambiente e creeremo posti di lavoro sostenibili e innovativi. Se ci concentriamo sull'istruzione e sull'integrazione, creiamo prospettive e preveniamo la disoccupazione. Se investiamo nell'edilizia cooperativa, contribuiamo a sottrarre i terreni alla speculazione e a garantire alloggi a prezzi accessibili. In breve, il PS persegue una politica per tutta la società e non per pochi privilegiati.