A oltre quattro mesi dal voto popolare sull’Iniziativa per il 10%, il Consiglio di Stato non ha ancora presentato il Messaggio richiesto dal parlamento per la sua attuazione. Il termine fissato dal Gran Consiglio al 1° febbraio 2026 è ora scaduto, mentre la popolazione ha già iniziato a pagare premi di cassa malati 2026 nuovamente aumentati. Il PS Ticino reputa inaccettabile che la popolazione continui a pagare di più a causa dell’inerzia del Governo.
Il 28 settembre l’elettorato ticinese ha approvato l’Iniziativa per il 10% e l’iniziativa della Lega, lanciando un segnale chiaro e inequivocabile: i premi di cassa malati sono diventati insostenibili e occorre intervenire con urgenza. Nel frattempo, la cittadinanza ha già dovuto far fronte al pagamento di due mensilità dei premi 2026, nuovamente aumentati. Il potere d’acquisto di famiglie, persone in pensione, lavoratrici e lavoratori continua così a essere fortemente sotto pressione.
Nel dicembre 2025 il Gran Consiglio ha approvato il Preventivo 2026. Nel relativo Decreto legislativo sono state fornite indicazioni chiare al Governo: il Consiglio di Stato era chiamato a presentare entro il 1° febbraio 2026 un Messaggio concernente l’entrata in vigore delle modifiche legislative approvate dal popolo il 28 settembre 2025, da sottoporre al Parlamento.
Questo termine è ora scaduto, mentre dal voto popolare sono già trascorsi oltre quattro mesi. A fronte di una volontà popolare espressa in modo chiaro e di un mandato preciso conferito dal popolo dapprima e successivamente anche dal parlamento, il Consiglio di Stato non ha ancora adempiuto ai propri obblighi.
Il PS Ticino ritiene inaccettabile che, mentre il Governo prende tempo, la popolazione continui a pagare premi sempre più elevati, con effetti concreti e immediati sul potere d’acquisto.
L’attuazione dell’Iniziativa per il 10% non è opzionale: è un dovere democratico e una necessità sociale. Il PS Ticino chiede pertanto al Consiglio di Stato di presentare senza ulteriori indugi il Messaggio richiesto e di avviare rapidamente l’entrata in vigore delle misure approvate dal popolo.
A disposizioni per maggiori informazioni:
- Laura Riget, Copresidente PS Ticino e prima firmataria dell’iniziativa
- Ivo Durisch, Capogruppo PS in Gran Consiglio