Comunicati stampa PS Svizzero

  • Premi di cassa malati troppo alti: bisogna sgravare le famiglie!

    17 Settembre 2021

    Molte famiglie con un piccolo e medio reddito stanno soffrendo per gli alti premi dell’assicurazione malattia. Questa situazione è venuta a crearsi ben prima della crisi legata al coronavirus: i premi sono infatti esplosi se confrontati all’evoluzione dei salari e delle pensioni degli ultimi venti anni. Anche se è positivo…

    Leggi tutto
  • Niente materiale bellico svizzero nei paesi in guerra civile!

    13 Settembre 2021

    Per il Partito Socialista Svizzero è chiaro che la Svizzera non deve esportare materiale bellico in paesi in cui è in corso una guerra civile, né in paesi dove i diritti umani sono sistematicamente e seriamente violati. Per queste ragioni, il PS si batte contro il controprogetto indiretto alla cosiddetta…

    Leggi tutto
  • Il PS è il partito della libertà

    30 Agosto 2021

    Il congresso del PS Svizzero ha avuto luogo oggi a San Gallo. Nel loro discorso di apertura, Cédric Wermuth e Mattea Meyer hanno sottolineato come il PS si impegna per la libertà di tutte le persone. Il Consigliere federale Alain Berset si è rivolto ai presenti e ha sottolineato l'importanza…

    Leggi tutto
  • PS60+, Donne* socialiste, PS Migranti e GISO chiedono insieme: rafforziamo l’AVS!

    28 Agosto 2021

    Al Congresso odierno del PS Svizzero a San Gallo, il PS 60+, le Donne* socialiste, il PS Migranti e la GISO hanno presentato congiuntamente una risoluzione in cui si oppongono con decisione a qualsiasi riduzione delle pensioni, all'aumento dell'età pensionabile delle donne e all'indebolimento finanziario dell'AVS. Il Congresso del partito…

    Leggi tutto
  • Coronavirus: una strategia di vaccinazione potenziata e coordinata deve essere messa in atto!

    25 Agosto 2021

    Il PS Svizzero è preoccupato per lo sviluppo della pandemia di coronavirus in Svizzera nelle ultime settimane. Anche se la vaccinazione delle persone a rischio sembra procedere in modo soddisfacente, la mancanza di coordinamento tra i cantoni risulta essere incomprensibile per il PS Svizzero. Nonostante l'impegno incessante degli operatori sanitari,…

    Leggi tutto
  • La Svizzera deve agire di fronte alla crisi afgana! Comunicato stampa PS Svizzero

    20 Agosto 2021

    Rappresentanti del PS, dei Verdi e di AsyLex hanno presentato oggi in una conferenza stampa le loro richieste in merito alla crisi afgana. L'appello lanciato dal PS Svizzero per offrire rifugio a chi fugge dall'Afghanistan è stato consegnato alla Cancelleria federale, con 41'547 firme raccolte in pochi giorni. Questo numero…

    Leggi tutto
  • Abolizione della tassa di bollo: il PS mantiene alta la pressione – comunicato stampa PS Svizzero

    18 Agosto 2021

    Grazie alla pressione del referendum del PS Svizzero, la Commissione dell'economia e dei tributi CET (CET-N) del Consiglio Nazionale ha deciso di sospendere temporaneamente la sua tattica per abolire a poco a poco la tassa di bollo. Ma non illudiamoci, solo il successo del referendum lanciato dal PS Svizzero contro…

    Leggi tutto
  • La Svizzera deve accogliere le persone in fuga dall’Afghanistan – comunicato stampa

    16 Agosto 2021

    Dopo la presa di potere dei talebani, la situazione in Afghanistan è drammatica. Per quanto irresponsabile sia stata l'invasione americana dell'Afghanistan, il ritiro affrettato delle truppe internazionali è stato altrettanto poco prudente. Per i diritti umani e la democrazia, la presa di potere violenta dell'intero paese da parte dei talebani…

    Leggi tutto